SERVIZI AI PROPRIETARI
Comprendendo a fondo tutte le complessità e le casistiche connesse a una struttura commerciale, non importa di quale tipologia o in quale posizione, Cushman & Wakefield si propone a ogni cliente come un partner strategico, in grado di affiancare le proprietà durante tutto il ciclo di vita dei loro immobili. I nostri specialisti e ricercatori sono costantemente impegnati nel monitoraggio e nell’analisi dei mercati, per offrire ai clienti informazioni accurate e tempestive relative allo scenario corrente, ai trend e alle opportunità.

SERVIZI AI CONDUTTORI
Cushman & Wakefield si avvale di metodologie analitiche fondate sui dati di mercato per comprendere quel rapporto del tutto unico che lega ogni brand ai propri clienti e per capire con quale strategia immobiliare questa relazione possa essere ulteriormente rafforzata. I nostri consulenti aiutano i retailer a definire le proprie esigenze in termini di location, tanto nella ricerca di un’unica posizione, quanto nell’implementazione di una strategia di espansione in un nuovo mercato.

Il team dedicato alla locazione di Centri Commerciali ha un’esperienza riconosciuta nella commercializzazione di grandi strutture e contatti consolidati con brand nazionali ed internazionali di elevato profilo.
Per centri commerciali nuovi ed esistenti, Cushman & Wakefield elabora piani strategici di commercializzazione, studia il merchandising mix e il layout, seleziona brand e operatori, coordinando tutte le fasi della negoziazione e gestendo anche i rinnovi contrattuali.
Grazie alle sinergie con il network internazionale e alla collaborazione con brand globali, siamo in grado di valorizzare le gallerie commerciali con l’inserimento di destination store e format innovativi.

I NOSTRI SERVIZI COMPRENDONO:
• Commercializzazioni e rinnovo contratti
• Acquisizioni e cessioni di centri commerciali, retail park e immobili retail stand alone
• Ricerche e analisi dei bacini di attrazione riferiti a un centro di futura realizzazione o esistente
• Negoziazioni e rinegoziazioni di contratti di locazione
• Studi di fattibilità
• Promozione e marketing del centro

Il nostro team di high street retail è leader nella consulenza a proprietà di immobili e location in centro città e offre una gamma completa di servizi, dalla selezione di brand qualificati alla valorizzazione e riposizionamento di stabili o intere aree da riqualificare.

In supporto ai clienti, gli specialisti di Cushman & Wakefield possono offrire:
• Consulenza strategica
• Gestione di tutte le fasi di negoziazione e transazione
• Consulenza sulla commercializzazione e sui valori locativi
• Cessioni e acquisizioni di locali commerciali (in collaborazione con la divisione Capital Markets)

Cushman & Wakefield affianca le insegne interessate a esplorare nuove opportunità e a svilupparsi a livello internazionale.
Avvalendoci di una squadra che ha maturato un’esperienza profonda nella consulenza al retail e di un team specializzato sul “cross border”, siamo in grado di supportare l’espansione di aziende globali come di nuovi progetti emergenti, modellando il servizio sulle specifiche esigenze di ogni brand, nella convinzione che ogni retailer è unico e richiede un approccio personalizzato.

In particolare, ai brand globali che cercano un presidio nelle migliori location italiane, offriamo un servizio qualificato che comprende:
• Retail Agency
• Studi di mercato e consulenza (in collaborazione con la divisione Research & Advisory)
• Consulenza e pianificazione strategica per l’ingresso su nuovi mercati
• Sviluppo di catene
• Valutazioni (in collaborazione con la divisione Valuation)

La nostra squadra ha maturato un’esperienza unica nella consulenza ai brand del lusso, italiani e internazionali, interessati ad espandersi in location di prestigio su tutto il territorio nazionale. Dialogando con i colleghi del network EMEA di Cushman & Wakefield, possiamo garantire a ogni cliente una presenza attenta e competente in tutte le fasi dello sviluppo internazionale e una strategia di localizzazione coerente.

I NOSTRI SERVIZI COMPRENDONO:
• Ricerca di posizioni esclusive
• Pianificazione e condivisione delle strategie di espansione
• Analisi del mercato e delle opportunità immobiliari
• Analisi commerciali

La crescita dei consumi fuori casa e la domanda di nuovi format da parte dei clienti finali rappresentano due dei trend più interessanti nel panorama retail.

A partire da un’esperienza articolata e completa, maturata nella commercializzazione di centri commerciali e polifunzionali, è stata sviluppata una linea di servizi dedicata al settore del “food & beverage”.

La divisione Asset Services fornisce a proprietà e asset manager di grandi complessi commerciali un supporto personalizzato, nel rispetto delle specifiche esigenze e delle priorità gestionali o finanziarie.
Cushman & Wakefield è in grado di elaborare strategie vincenti e sostenibili, studiate per soddisfare le esigenze di tutti gli operatori - investitori, promotori e conduttori - massimizzandone il successo commerciale e valorizzando le strutture e l’investimento immobiliare lungo l’intero ciclo di vita del centro.

Per qualsiasi tipologia di progetto retail la divisione Asset Services compone di volta in volta la squadra più appropriata, che opera in stretta collaborazione con la proprietà ed è solitamente formata da:
• Un key account (referente unico del cliente e supervisore del progetto);
• Professionisti in sede, che forniscono indicazioni e supporto nelle diverse aree (gestione generale, amministrazione e contabilità, rent collection e management, marketing e promozione);
• Un team dedicato presso i diversi centri, dimensionato in funzione delle esigenze.

Ogni asset ha una storia diversa, caratteristiche uniche ed esigenze specifiche. Il modello consulenziale di Cushman & Wakefield è concepito nel rispetto di questa unicità, con una scelta di servizi variamente componibili:
• Lancio e apertura di nuovi centri commerciali
• Leasing, commercial due diligence e advisoring (in collaborazione con le divisioni Retail Leasing e Advisory)
• Stesura budget ordinari e straordinari
• Piani marketing e comunicazione
• Gestione dei tenant e rent collection
• Gestione di consorzi e condomìni
• Relazioni con il territorio
• Analisi dei clienti e delle presenze
• Gestione contabilità
• Supporto informatico (Yardi)
• Locazioni temporanee
• Servizi tecnici

CESSIONI E ACQUISIZIONI PER INVESTIMENTO
Agli investitori interessati a cedere o ad acquisire immobili o portafogli immobiliari, la divisione Retail Capital Markets di Cushman & Wakefield offre una gamma completa di soluzioni finalizzate a supportare al meglio e a massimizzare i risultati di qualsiasi tipo di transazione.
Per ogni incarico, i nostri consulenti elaborano strategie di cessione /acquisizione personalizzate in funzione delle diverse tipologie di immobile: centri o parchi commerciali, factory outlet o negozi nelle principali location high street. La capacità di soddisfare le aspettative di ogni cliente si basa su un approccio olistico, che vede il team di Capital Markets operare in collaborazione con i diversi dipartimenti di Cushman & Wakefield, al fine di apportare al progetto le necessarie competenze in termini di ricerche di mercato, commercializzazione, gestione, valutazione, offrendo soluzioni integrate ed efficaci.
Grazie a una rete ineguagliata di clienti, all’accesso a capitali internazionali e alla raccolta, gestione ed elaborazione continua di dati di mercato esclusivi, siamo in grado di offrire l’accesso a opportunità uniche e a fonti di finanziamento internazionali.

ACQUISIZIONI
Supportiamo i clienti interessati ad acquisire immobili in un’ottica di investimento - di breve, medio o lungo periodo – ad identificare le migliori opportunità sul mercato, all’interno di tutte le tipologie di asset retail.

DISMISSIONI
Affianchiamo gli investitori nelle attività di cessione di asset singoli o portafogli, accompagnandoli dalla definizione della migliore strategia fino alla chiusura delle transazioni.
Supportiamo i nostri clienti durante tutto il ciclo della transazione, dall’ analisi commerciale e finanziaria della proprietà alla definizione della strategia di marketing e delle campagne di comunicazione, continuando con l’elaborazione della strategia di posizionamento dell’asset sul mercato, fino al coordinamento di tutte le attività di due diligence e all’affiancamento nelle attività di negoziazione, sottoscrizione del contratto preliminare e di compravendita. Siamo in grado, inoltre, di affiancare i clienti nella dismissione di una proprietà o di un portafoglio, massimizzando i risultati e minimizzando i rischi.

INDAGINI DI MERCATO E ANALISI FINANZIARIE
Il nostro team di consulenti può supportare gli investitori attraverso l’elaborazione di due diligence commerciali complete, basandosi su dati di mercato puntuali e sul know-how maturato sul campo da professionisti capaci di analizzare ogni singolo aspetto di un investimento immobiliare nel settore retail.

SERVIZI ALLE PROPRIETÀ
Con una squadra di 20 professionisti, di cui la metà dedicati al retail, la divisione di Project & Development Services è strutturata per affiancare i propri clienti in tutte le fasi di ideazione, progettazione, realizzazione, ristrutturazione di proprietà o unità immobiliari, siano queste un centro commerciale o un negozio, all’interno di una galleria o in area urbana.
A fronte di un’analisi approfondita delle esigenze del cliente e di una valutazione di risorse e strumenti necessari per il completamento del progetto, Cushman & Wakefield compone un gruppo di lavoro dedicato. Il team lavora in maniera integrata con le altre linee di servizio dell’azienda garantendo una visione a tutto tondo del progetto. I servizi che proponiamo per lo sviluppo e ampliamento/restyling di centri commerciali sono:
• Analisi preliminari, sopralluoghi e valutazioni tecniche
• Design concept
• Master planning
• Progettazione architettonica e impiantistica
• Budget pluriennali di investimento
• Pratiche edilizie e di sicurezza
• Predisposizione delle gare d’appalto e selezione imprese
• Direzione lavori
• Project Management (gestione tempi, costi e qualità)
• Valutazioni di risparmio energetico (analisi consumi, ottimizzazione contratti di fornitura e certificazioni energetiche) e sostenibilità
• Pilotage

SERVIZI AI CONDUTTORI
Il successo di un punto vendita è l’esito di un percorso complesso, che inizia molto prima dell’inaugurazione. Per questi motivi Cushman & Wakefield ha costituito una squadra di project manager pronti a soddisfare le esigenze dei tenant, prendendo in carico l’intera gestione del progetto secondo la formula “chiavi in mano” oppure affiancando il cliente e i suoi fornitori per attività selezionate.
I servizi proposti per l’allestimento dei negozi sono:
• Analisi preliminari, sopralluoghi e valutazioni tecniche
• Design concept
• Progettazione architettonica e impiantistica
• Pratiche edilizie e di sicurezza
• Predisposizione delle gare d’appalto e selezione imprese
• Gestione dei direct vendor (fornitori esclusivi del cliente)
• Direzione lavori
• Project Management (gestione tempi, costi e qualità)
• Pilotage
Il nuovo team dedicato al Design & Build può intervenire nella fase iniziale del progetto, già in fase di verifica di fattibilità e quindi di studio del concept, per poi prendersi cura della realizzazione del punto vendita in qualità di “general contractor”.

Le attività di ricerca e analisi rappresentano una parte integrante dei servizi di consulenza che offriamo ai nostri clienti, in quanto ci permettono di comprendere a fondo i trend di mercato e di usare questa conoscenza per fornire indicazioni strategiche ai clienti. Possiamo operare sia come analisti indipendenti, sia come componenti di una squadra dedicata, lavorando su progetti personalizzati, in sintonia con le esigenze di promotori, conduttori, investitori o finanziatori, per asset di dimensioni diverse e di diversa collocazione geografica.
I progetti di ricerca solitamente riguardano analisi di mercato, basate su dati affidabili e comparabili, ma anche micro analisi e previsioni, analisi dei bacini e dei contesti competitivi.
In particolare, grazie alle informazioni acquisite in oltre 20 anni di presenza in Italia, lavorando su tutto il territorio nazionale per location urbane ed extraurbane, la divisione Research di Cushman & Wakefield può garantire:
• Ricerche ed analisi del mercato retail nel segmento high street e nei centri commerciali;
• Analisi dei bacini di utenza e del contesto demografico e socio-economico riferito a un centro esistente o di futura realizzazione;
• Studi di fattibilità (in collaborazione con il dipartimento di Advisory)

IL VALORE DI UN NETWORK INTERNAZIONALE
I professionisti del dipartimento Research in Italia collaborano con i colleghi del network internazionale coniugando in questo modo l’approfondita conoscenza del mercato locale con la visione del contesto globale.
Le ricerche di profilo elevato che conduciamo regolarmente in tutto il mondo rappresentano una risorsa per i clienti e un valido supporto nel processo decisionale e nel raggiungimento degli obiettivi, nella valutazione dei rischi e delle opportunità e nel miglioramento della capacità competitiva.
Alcune tra le nostre principali pubblicazioni dedicate al settore retail:
• Retail Marketbeat Snapshot (link)
• Main Street Across The World (link)
• European Shopping Centre Development Report (link)

La nostra mission è quella di condividere con i nostri Clienti la vasta e profonda esperienza nell’ambito di analisi di fattibilità, locazione, gestione e vendita di immobili commerciali.
Attraverso la conoscenza delle dinamiche del mercato retail, sia in town che out of town, e di un inestimabile patrimonio di informazioni raccolte ed elaborate a livello locale e globale, nell’assoluto rispetto della confidenzialità dei dati sensibili, i nostri consulenti supportano i clienti nelle definizione delle strategie e nella soluzione di problematiche complesse.
Due sono le linee principali di consulenza offerta:

CAPITAL ADVISORY
Nell’ambito di transazioni immobiliari, forniamo una consulenza oggettiva e affidabile basata sull’analisi del business plan, dell’investimento retail e dell’andamento del mercato. Questo servizio include:
• Consulenza agli investitori in fase di acquisizione (Acquisition report e Commercial Due Diligence)
• Consulenza ai proprietari della definizione di strategie di mantenimento vs dismissione
• Supporto ai property manager nella definizione del business plan del potenziale investimento

ASSET SURVEILLANCE
Nell’ambito dell’analisi di immobili e patrimoni immobiliari commerciali, identifichiamo opportunità, rischi, mitigation, soluzioni e possibili strategie alternative. Questo servizio include:
• Studi di fattibilità
• Supporto nella revisione di business plan nel contesto di operazioni di restructuring di crediti garantiti da immobili
• Revisione strategica dei non performing loan a favore di banche

Più di altre tipologie di immobili, le strutture destinate al retail richiedono competenze dedicate anche quando si tratta di valutazione. Oltre alla capacità di estrapolare indicatori significativi dai dati disponibili, è necessaria una conoscenza approfondita delle dinamiche commerciali, per dare il giusto peso a tutte le variabili e proiettarne il valore potenziale nel tempo.
Per questo motivo Cushman & Wakefield ha investito su una squadra di valutatori specializzatI nel retail, formati per rispondere alle esigenze di diverse tipologie di clienti: investitori, banche, fondi, società quotate e società private.
Il team opera a stretto contatto con i dipartimenti Capital Markets, Leasing, Asset Services e Research, per attingere a informazioni aggiornate sul mercato, sui trend emergenti e sull’evoluzione degli scenari competitivi.
I clienti fanno affidamento sulle nostre valutazioni per diverse finalità: a scopo di bilancio, per finanziamento e per effettuare scelte strategiche di disinvestimento e acquisizione. La riservatezza dei dati e delle informazioni è un imperativo assoluto per la divisione Valuation che adotta misure e protocolli rigorosi, nel rispetto degli standard RICS.


I NOSTRI SERVIZI COMPRENDONO:
• Valutazioni di centri commerciali
• Valutazioni di parchi commerciali
• Valutazioni di ipermercati e grandi superfici specializzate
• Valutazioni di multisala e leisure centres
• Valutazioni di negozi high street
• Stime dei canoni di locazione e dei key money